22 novembre 2023 – Aula Magna Politecnico di Bari

Incontro Tecnico “Riqualificazione ed efficientamento di edifici pubblici e privati anche alla luce della UNI EN ISO 52120-1: requisiti di legge e tecnologie disponibili”

 

Rhoss presente  all’Incontro Tecnico AICARR “Riqualificazione ed efficientamento di edifici pubblici e privati anche alla luce della UNI EN ISO 52120-1: requisiti di legge e tecnologie disponibili” e tra gli esperti l’ing. Michele Babuin, Product Manager di RHOSS espone “la nuova generazione di pompe di calore e unità polivalenti alla luce dell’evoluzione del regolamento F-GAS e del continuo miglioramento dell’efficienza energetica. Analisi e soluzioni a confronto.”

 

Scopo dell’incontro tecnico è quello di parlare in maniera concreta di efficientamento di immobili con particolare riferimento a quanto indicato dalla Norma UNI EN ISO 52120-1 e dell’evoluzione delle pompe di calore.

 

Negli ultimi anni l’efficientamento energetico degli immobili si sta imponendo all’attenzione tanto del legislatore quanto dei tecnici coinvolti nella applicazione di Leggi e Norme sempre più stringenti.

È in arrivo, infatti, una nuova revisione della Direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia (EPBD) che, insieme alla direttiva sull’efficienza energetica e alla revisione del Regolamento UE 517/2014 F-GAS, rappresenta il principale strumento legislativo per promuovere il rendimento energetico degli edifici e favorire il rinnovamento all’interno dell’UE.

In Italia, recentemente, è stata pubblicata la Norma UNI EN ISO 52120-1 Prestazione energetica degli edifici – Contributo dell’automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici – Parte 1: Quadro generale e procedure che consente di comprendere quali elementi prevedere in un progetto HVAC per ottenere le funzioni BACS di efficientamento energetico richieste.

 

Per maggiori info scarica la locandina.